Wednesday 18 April 2007

The Children Of Hurin


Tra ieri e oggi nei paesi anglossassoni verrà lanciato sul mercato l'ennesimo romanzo postumo del grande Tolkien. La casa editrice è la Harper & Collins. Lo stesso titolo verrà probabilmente pubblicato in autunno in Italia dalla solita Bompiani.

Per la trama vi rimando a wikipedia.

Come sempre vi è stata un pò di polemica intorno a questa pubblicazione in quanto si tratta dell'ennesimo lavoro uscito postumo e dovuto alla ricostruzione e ricomposizione degli scritti di Tolkien ad opera del figlio Christopher. Molti dicono che se il padre non ha mai completato questo lavoro un motivo ci sarà e dubitano che Christopher continui a far uscire scritti postumi (Simarillion, racconti incompiuti, ritrovati ecc) al fine di ingrassare il portafoglio.
Onestamente non credo a questa tesi: sicuramente Christopher è stato quello più vicino al mondo Fantasy creato dal padre e credo che questa ricomposizione degli scritti sia dovuta più alla sua passione che alla volontà di arricchirsi.
Detto questo a breve cercherò di accaparrarmi una copia del libro al più presto, vi farò avere il mio misero giudizio.

1 comment:

Anonymous said...

Il Silmarillion è una cosa, questo nuovo libro ben altra... Non confondiamo la merda con la cioccolata (e io me ne intendo). Del Silmarillion mancavano due capitoli, mentre per la nuova opera il figlio ha arbitrariamente innestato situazioni ed ambientazioni in parte già pubblicati sul Silmarillion, in parte trovati negli studi del padre sulla storia della Terra di Mezzo. La trama è orribile, non sembra neanche un libro di Tolkien, se escludiamo Roverandom (che, per inciso, non consiglio a nessuno).