Thursday 3 May 2007

Consiglio per chi volesse farsi del male


Da buon trapiantato in Irlanda ho intrapreso la lettura di quello che è considerato l'unico "romanzo" epico Irlandese: il " Tain Bo Cuailnge"
E' una raccolta di testi datata tra l'VIII e il XI secolo dc e narra della campagna intrapresa da Mebh regina del Connacht (la provincia dell'ovest irlandese, una delle quattro in cui è tuttora suddivisa l'isola di smeraldo) contro l'Ulster. Tutta la vicenda ruota intorno alla figura del giovane guerriero Cuchlainn, che racchiude tutte le caratteristiche del classico eroe epico: forte, arguto, implacabile.
Questa opera non è sicuramente paragonabile per grandezza ad altre capisaldi della mitologia ed epica nordica come i Nibelunghi o l'Edda ma è comunque di grande interesse e di piacevole lettura.
Per chi fosse interessato è pubblicato in Italia da Adelphi oppure nella versione originale inglese dalla Oxford press per chi volesse farsi del male con un inglese un pò arcaico farcito da termini gaelici.

Un pò di link per maggiori info:
Adelphi
Wiki

2 comments:

Anonymous said...

di questo libro ,per altro letto con molto interesse , mi sfeggono alcuni cocetti secondari ma per il resto tutto ok .......
yacu

Anonymous said...

Well written article.