Tuesday 20 February 2007

Foto da Howth

A nord est di Dublino si snoda la piccola penisola di Howth (www.howthismagic.com) in cui sorge l'omonimo villaggio di pescatori, molto caratteristico e apprezzata meta turistica.

Non molti sanno però che tutt'intorno alla penisola si snoda una bellissima camminata lungo le scogliere, percorribile in circa 2.30h di cammino, che offre piacevolissimi scorci sulla baia di Dublino e su quella adiacente di Mallahide.

Sabato data la splendida giornata di sole "primaverile" sono saltato in groppa alla mia poderosa vespa e armato di macchina fotografica mi sono recato all'imbocco del sentiero a Sutton con l'intenzione di passare qualche piacevole ora godendomi il sole e scattando qualche foto.
Devo dire che, come sempre in questi casi, ho sentito la mancanza di uno strumento più professionale, di una reflex per capirci, soprattutto quando si tratta di scattare in particolari condizioni di luce o controsole, oppure cercare di inquadrare dettagli aldifuori della portata dell'obbiettivo della mia seppur dignitosa compattina digitale ( una Canon Dital Ixus 950).


Vi posto qui quelle che a mio parere sono le più carine:

1-Martello Tower (Una delle tre che sorgono lungo la penisola)
La foto è stata scattata a colori. Poi in Photoshop con il channel mixer l'ho convertita in bianco e nero, ho giochicchiato un pò con i valori di shadow e highlights per aumentare i contrasti e la drammaticità del bianco e nero. Ho poi incrementato le ombre del mare , del cielo e delle colline sullo sfondo con il burn brush. Infine ho lavorato sugli highlights dei ciuffi d'erba in primo piano con l'healing brush. Ecco il risultato:


2,3,4- Scatti originali delle Red Rock all'imbocco del sentiero. Si nota la maggiore resa della foto 3 rispetto alla 2, ottenuta semplicemente impostando in manuale le opzioni di scatto ed adattandole alle condizioni di luce. La quarta foto è un particolare dei fiori che sbocciano da questi cespugli (di cui non so il nome) e che si trovano un pò ovunque in Irlanda.



5- Un particolare in bianco e nero delle scalinate ricavate nella roccia che a un certo punto si incontrano lungo il sentiero. Lo scatto in originale era a colori e ho poi seguito lo stesso procedimento della foto 1.



6,7 - Particolare di un muretto di pietra che protegge alcune case vero il fondo del sentiero. Una è in originale l'altra è convertita in bianco e nero



8- Una foto di una bella spaccatura nelle scogliere che lascia spazio ad una piccola insenatura sabbiosa. anche qui lo scatto originale era a colori, ho poi grossomodo editato con lo stesso procedimento della foto 1 e ho poi applicato un filtro seppia ottenendo quindi un fetto antichizzato.


9- L'ultima foto che vi posto non è un granchè. L'ho scattata dalla cima della collina che compone la penisola di Howth. Ho pensato di inserirla comunque qui perchè vi da l'idea di quali splendidi panorami offra questo bellissimo sobborgo dublinese.



Attendo adesso i vostri commenti e soprattutto le critiche di chi condivide con me una passione per le foto ( soprattutto Gian, Cri e Clizia!)

Grazie

4 comments:

milly said...

ciao marcus!
carino il blog. non mancherò di leggerlo ogni volta ne avrò l'occasione. spero di rivederti presto in italia, saluta tutti!
ciao milly

Dottmarcus said...

Ciao Milly,

grazie mille! Ci rivediamo presto a Pasqua!

Un abbraccio

Marco

Lorenzo Fantone said...

Belle foto!!

Dottmarcus said...

Grazie Lo,

del resto da un ex primo premio nazionale di fotografia (vinto con somma dose di culo!) non ci si può aspettere di meglio..... :-P