Monday 19 February 2007

Nba Live 07


Dato il mio rinato amore per la buona vecchia palla a spicchi ho deciso di spendere qualche euro per assicurarmi quello che dovrebbe essere il titolo di riferimento per i videogame di basket. Così senza remore mi sono recato dal mio videonegoziante di fiducia, ho speso i miei soldini e mi sono portato a casa Nba Live per PS2.
Dopo averci giochicchiato per qualche settimana (....ed aver vinto il titolo con Houston :-) ) ho deciso di condividere con voi il mio giudizio riassumibile con la seguente affermazione: una vera delusione.
Pochi i punti favorevoli: la grafica è piacevole e dettagliata (anche se i movimenti dei giocatori sono un pochino meccanici), apprezzabili le molteplici modalità di gioco tra cui spicca il dinasty mode, ovvero la possibilità di gestire un team NBA a 360 gradi (NBA rookie draft, assunzione personale e giocatori, scambi, eventi di squadra ecc..)
Molti invece gli aspetti negativi che rendono Nba live 07 un gioco appena discreto; ne riporto i tre principali:
1- Le point guard (o playmaker) sono indifendibili: non importa quanto scarse siano le statistiche del giocatore questo finirà sempre per far impazzire le vostre difese segnando una caterva di punti soprattutto in penetrazione. Questo ha impatto soprattutto sul gioco in post rendendo inutili centri e ali grandi se non per il mero apporto che possano avere a rimbalzo
2- Le squadre gestite dalla CPU non effettuano mai neanche un cambio (se si escludono gli infortunati) durante le partite, rendendo altamente irrealistico lo svolgimento della partita.
3- Se effettuate modifiche alle valutazioni di un giocatore (ad esempio Bargnani altamente sottostimato in questo gioco) o alla composizione di un rooster (Iverson a Denver ad esempio) queste verranno immediatamente cancellate non appena inizierete una competizione.
Non fraintendetemi il gioco è pur sempre valido ma questi erroracci da parte dei programmatori EA penalizzano fortemente la giocabilità e il realismo soprattutto quando si va ad affrontare una stagione intera. Vi consiglio quindi di rivolgervi al titolo concorrente NBA 2k7, che a detta di molti è nettamente migliore.

Le mie valutazioni:
Grafica 7/10
Giocabilità 4/10

Links:
www.easports.com/nbalive07
Recensione per Xbox

2 comments:

Anonymous said...

Eheheh...il vantaggio di giocare sul PC? Le PATCH!

Dottmarcus said...

hai ragione simon , effettivamente questo gioco avrebbe bisogno di parecchie patch. Tra l'altro per PC è disponibile solo NBa live 2007 e non NBA 2k7. Cmq complimenti hai appena vinto il premio per il primo commento sul blog. Ti farò recapitare a Roma un orsetto di peluche ed una boccia di champagne.